CONSIGLIO REGIONALE

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

Gruppo consiliare Partito Democratico

Al Sig. Presidente del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria SEDE

INTERRROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: Sul Museo Minerario di Gambatesa
I sottoscritti Consiglieri Regionali

Premesso che La miniera di Gambatesa è stata la più grande miniera di manganese d’Europa, attiva dal 1876 sino al 2011 quando ha cessato l’attività estrattiva. L’attività museale, iniziata più di 15 anni fa, ha fatto diventare Gambatesa una delle più importanti attrazioni turistiche della Liguria orientale, seconda nella Città Metropolitana di Genova solo all’Acquario per numero di presenze.

Considerato che A seguito della cessazione dell’attività mineraria è cambiato il quadro normativo di riferimento e ciò ha comportato la sospensione dell’accesso ai visitatori da parte del Parco dell’Aveto, attuale proprietario del sito.
Con legge regionale n. 31 del 12/11/2014 “Norme per il recupero e valorizzazione dei siti estrattivi ai fini museali, turistici e ricreativi” e con delibera di Giunta Regionale 156/2015 “Atto di indirizzo ai fini del rilascio dell’autorizzazione per la riapertura del Museo minerario di Gambatesa, nel Parco regionale dell’Aveto”, Regione Liguria ha posto le basi normative per l’iter autorizzativo rivolto al Parco dell’Aveto ai fini della nuova riapertura della Miniera di Gambatesa, quale sito turistico museale.

Il Consiglio del Parco dell’Aveto n.30 del 4 dicembre 2015 ha deliberato il progetto per la riapertura del Museo Minerario ai fini della domanda di autorizzazione da presentare alla Regione Liguria ai sensi LR 31/2014”, che Regione Liguria ha approvato a febbraio 2016.
Sono stati impegnati 270 mila euro comprensivi di stesura del progetto, della messa in sicurezza e ripristino delle vie di uscita, impianto elettrico, strumentazione per la verifica della stabilità del sottosuolo e ripristino del trenino.

Il fondo messo a disposizione del progetto è stato accumulato nel corso degli anni attraverso i fondi regionali ecotassa.

Viste le difficoltà economiche dell’Ente Parco dell’Aveto, a causa dei minori contributi regionali, che ha portato, tra l’altro, a sospendere la stampa del notiziario trimestrale del Parco dell’Aveto “Nel Parco”, strumento principale di promozione e informazione delle attività del Parco.

SI INTERROGANO IL PRESIDENTE E L’ASSESSORE COMPETENTE

al fine di sapere quali iniziative intende sostenere per consentire la riapertura del sito al pubblico nei tempi più rapidi, la piena operatività del nuovo Museo Minerario e la promozione del Museo sui propri canali di promozione turistica ad ogni livello

Se intende definire un contributo economico annuale all’Ente Parco finalizzato al sostegno dei costi di gestione del Museo Minerario di Gambatesa.

Luca Garibaldi Pippo Rossetti

Genova, 25 maggio 2016

IRI 191 Gambatesa