ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

Gruppo Consiliare Partito Democratico

Prot10-151

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA Oggetto: Trasporto e soccorso sanitario ANPAS

PREMESSO che dall’insediamento della Giunta Toti l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Liguria (ANPAS) sta attendendo di essere ricevuta, avendo fatto richiesta formale, dall’Assessore Sonia Viale al fine di avviare un confronto sul futuro assetto del sistema di soccorso e di trasporto sanitario regionale.

PRESO ATTO l’ANPAS attualmente associa circa 102 associazioni, impiega 7873 volontari, 38000 soci e conta 317 dipendenti in 25 sezioni regionali.

CONSIDERATO che molti cittadini e pazienti liguri, a seguito delle note stampa di questi giorni incentrate su tema della sicurezza del servizio invece che su quello in discussione riguardante le autorizzazioni delle sedi, hanno manifestato preoccupazione rispetto anche ad un’eventuale interruzione di servizio di trasporto che attualmente è coperto per il 60% dalle PA che sono associate ANPAS.

TENUTO CONTO la stessa ANPAS negli anni passati ha sostenuto la attuale legge di regolamentazione in vigore oggi per riqualificare il settore, mantenendo la qualità dei servizi.

CONDIDERATO CHE le mancate autorizzazioni sarebbero legate a soli motivi burocratici e amministrativi riguardanti la messa a norma delle sedi che spesso sono di proprietà di Enti Locali.

Genova 04-04-2016……… Via Fieschi 15
16121 Genova
tel. 010-548.5637 -5601 fax 010-58.57.96

Al Signor Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Liguria

SEDE

CONSIDERATO CHE: le Associazioni aderenti all’ANPAS si fanno carico in toto degli oneri connessi alla ristrutturazione delle sedi a costo quindi zero per l’amministrazione regionale.

INTERROGANO IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

Per sapere:
1) QuandoverràavviatoilconfrontoconANPAS
2) Quali modalità verranno utilizzate per garantire le autorizzazioni a tutte le

Associazioni al fine di non interrompere sia alcun servizio sia questa esperienza di volontariato e partecipazione fondamentale per la nostra Regione

IRI ANPASS