Carissime e carissimi,
siamo nell’ ultima settimana della campagna delle Primarie del Partito Democratico. Infatti domenica prossima, 30 aprile, avremo tutti la possibilità di eleggere il segretario nazionale del partito.
Nella giornata di domenica il PD trasformerà in tutta Italia migliaia di circoli, sedi dell’associazionismo, pubblici esercizi e gazebo in seggi elettorali di un partito aperto che continua a testarsi con le persone e con la loro espressione di volontà attraverso il voto democratico.
La campagna elettorale è nel vivo, e anche la macchina organizzativa è nel pieno della sua attività. Nonostante l’esperienza, organizzare una consultazione di così ampia portata non è semplice, e spesso i cittadini non conoscono le modalità di voto.
Come certamente sapete, sostengo Matteo Renzi, e mi sono impegnato in prima persona, candidandomi come capolista nella lista per la assemblea nazionale nel collegio di Genova Centro, e chi andrà a votare in quel collegio mi sosterrà!
Vi allego comunque tutte le liste dei partecipanti alla corsa verso l’assemblea nazionale.
http://pdligure.it/congresso-nazionale-2017/3501-congresso-2017-presentate-le-liste-liguri-per-lassemblea-nazionale.html
Per trovare il vostro seggio elettorale navigate qui:
https://margot.partitodemocratico.it/campaigns/pd/subscribe/trovaseggio.php
Chi può votare
Possono partecipare alla consultazione tutti gli elettori del Pd, gli over 16 che si dichiarano sostenitori del Partito Democratico, i cittadini Ue residenti in Italia e i cittadini non Ue con regolare permesso di soggiorno.
Come votare
Per i cittadini italiani basta recarsi al proprio seggio, portando con sé un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Al momento del voto, per i non iscritti al Pd, verrà richiesto un contributo minimo di 2 euro. Nonostante non sia obbligatorio, è consigliabile effettuare la registrazione online sul sito www.primariepd2017.it.
Per i cittadini italiani che intendono votare altrove rispetto al comune di residenza è obbligatoria la registrazione online, che dev’essere effettuata entro le ore 12:00 di giovedì 27 aprile. Una volta effettuata va stampata la ricevuta dell’avvenuta registrazione online, da esibire al seggio. Successivamente tramite mail o sms verrà comunicato all’elettore il seggio dove potrà recarsi per esprimere il suo voto.
Anche per i ragazzi/e dai 16 ai 18 anni la registrazione online è obbligatoria, e le modalità sono identiche a quelle per i fuori sede. Identica procedura per i cittadini europei residenti in Italia e per i cittadini extraeuropei con regolare permesso di soggiorno. I cittadini extraeuropei dovranno esibire al seggio oltre alla ricevuta dell’avvenuta registrazione online, un documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo.
Come si vota
L’elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale. Le liste sono collegate ai candidati alla segreteria nazionale, dunque il voto per la lista andrà automaticamente al candidato ad essa collegato.
Per tutte le informazioni il partito democratico ha messo a disposizione oltre al sito www.primariepd2017.it anche un numero verde 800-090-010 dove si possono chiedere tutte le informazioni relative alle modalità di voto, alla registrazione online degli elettori.
Andiamo a votare Matteo Renzi, avanti, tutti insieme!
Pippo Rossetti