492.422 elettori di Genova, sesta città d’Italia, si apprestano ad eleggere il proprio Sindaco nelle elezioni amministrative che si terranno l’11 giugno. Dopo due settimane, il 25 giugno, molto probabilmente i primi due candidati si sfideranno in un ballottaggio.
Eleggeremo inoltre il nuovo Consiglio Comunale.
Il candidato della coalizione di centro sinistra è Gianni Crivello. La sua candidatura è frutto di un paziente lavoro di ricucitura di una colazione ampia e rappresentativa della società genovese, che comprende forze politiche, sociali e associative di centro-sinistra.
L’ottima sintesi politica è stata possibile anche grazie a personali scelte in cui diversi hanno fatto un passo indietro per l’individuazione di un candidato unitario e abbiamo tutti insieme individuato in Gianni Crivello la persona giusta per affrontare questa sfida.
Gianni è un amico ed un amministratore conosciuto. E’ persona onesta, affidabile e competente che nel suo percorso amministrativo, prima come Presidente del Municipio della Valpolcevera, e poi come Assessore alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici, ha saputo affrontare con equilibrio un compito complesso e rischioso in una città in cui il dissesto idro-geologico ha avuto le conseguenze che non vale la pena di ricordare. Voglio invece ricordare che, anche grazie a Crivello, sono finalmente partite quelle opere attese dagli anni ‘70 e che metteranno in sicurezza tutti noi.
#crivellosindaco incarna una operosità tipica di una politica che si fa presente tra i cittadini, che si assume impegni e che prova a rispettarli.
Saranno 45 giorni intensi in cui saremo tutti impegnati a far sì che Gianni possa confrontarsi il più possibile con la cittadinanza genovese, per far conoscere ciò che di buono ha dimostrato di saper fare, e le sue idee per il futuro. 45 giorni per costruire insieme un movimento per il rilancio della città per i prossimi anni.
Messa in sicurezza del territorio e riqualificazione urbana sono due punti centrali di quanto portato avanti con determinazione in questi cinque anni. Ma prosegue lo sviluppo turistico di Genova città della cultura, si apre una nuova stagione di sviluppo della portualità con la riforma voluta dal governo Renzi, nuovo impulso a partire dalle industrie pulite e dall’IIT, l’avvio e il proseguo delle grandi opere infrastrutturali che consentiranno di contrastare e superare l’isolamento di oggi. Una rinnovata socialità che non solo difende i più deboli ma promuove lo stare bene e la sicurezza di tutti. Queste le sfide che troveranno in Crivello, con la sua squadra, il miglior interprete
Qualcuno critica la concretezza di Crivello sminuendone il ruolo. Credo invece che il suo pragmatismo aiuti a ridare forza ad una politica fatta spesso di proclami ma poco di azioni concrete, nella consapevolezza che Gianni è uomo anche di squadra e di prospettiva comune.
Dall’altra parte del campo abbiamo il caos tutt’altro che calmo dei 5 stelle, che non hanno ancora superato le difficoltà provocate dalla “democrazia” del “fidatemi di me”, e soprattutto un candidato manager che pensa che per gestire una macchina complessa come quella del Comune basti adottare le tecniche dei manager, mentre per farlo ci vuole ascolto, pazienza, e capacità di mediazione, doti estranee a chi non ha la solida esperienza amministrativa.
La corsa ha avuto inizio. Rimaniamo sintonizzati tramite questa newsletter, vi comunicherò iniziative ed incontri a sostegno di Crivello.
In #crivellosindaco Genova potrà ritrovare una guida solida, condivisa, competente e innovativa nel costruire processi amministrativi affidabili.
Corriamo insieme! #crivellosindaco #elezioni11giugno #lavoropergenova