ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

 Gruppo Consiliare Partito Democratico

Genova 18-09-2017

 

Al Signor Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Liguria

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: Contributi per manifestazioni ed attività di interesse regionale

Premesso che:

La legge regionale 7 ottobre 2009 n. 40 (testo unico della normativa in materia di sport) e successive modifiche, all’articolo 7 –comma 1 prevede l’approvazione del Programma regionale quinquennale di promozione sportiva da parte del Consiglio Regionale, su proposta della Giunta, sentito il Comitato Regionale Sport.

Tenuto conto che:

L’ultimo programma regionale di promozione sportiva è stato approvato in data 5/8/2013 per il triennio 2013/2015 ai sensi della legge n.40/2009.

Considerato che:

Il programma regionale di promozione sportiva prevede la programmazione ai sensi dell’art 22 L.R. 40/2009 dei contributi per manifestazioni ed attività di interesse regionale le cui caratteristiche vengono definite dallo stesso programma regionale con parametri ben precisi.

Rilevato che:

l’importo complessivo del fondo contributi per manifestazioni ed attività di interesse regionale dal 2011 al 2014 si è mantenuto di circa 300 mila euro all’anno, nel 2015 è stato di 100 mila euro in quanto la Giunta Toti non ne ha incrementato l’importo in fase di assestamento come gli anni precedenti e nel 2016 di 200 mila euro.

Considerato che:

nel 2017 sul capitolo riguardante i contributi per manifestazioni ed attività di interesse regionale non si è messo un euro con la promessa che verrà forse rifinanziato in fase di assestamento che avverrà comunque a fine anno (dopo che sono state realizzate tutte le iniziative 2017)

Tenuto conto che:

in data 15 giugno 2017 l’assessore Cavo con grande entusiasmo e “ piena soddisfazione “parlava di sport e fondo strategico ma nulla disse sull’approvazione di un nuovo Programma regionale di promozione sportiva (ma previsto dalla attuale normativa regionale legge 4/2009) e sul finanziamento delle manifestazioni sempre ai sensi delle leggi 40/2009.

SI INTERROGA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

Per sapere:

1) Se hanno intenzione di finanziare i contributi per le manifestazioni ed attività sportive ad interesse regionale

2) Quando approveranno il nuovo “Programma regionale di promozione sportiva previsto dalla attuale normativa regionale.

F.to: Sergio Rossetti, Raffaella Paita

contributi.pdf