Dopo aver utilizzato le aree verdi liguri come camera di compensazione politica per piazzare gli amici degli amici e aver tentato di trasformale in una colata di cemento attraverso il Piano Casa – un obiettivo mancato soltanto grazie all’altolà del Governo che ha impugnato la legge obbligando la maggioranza a tornare sui propri passi e grazie alle modifiche imposte dal Gruppo del Pd in aula – la Giunta Toti torna alla carica contro i Parchi naturali regionali.
Fallita infatti l’offensiva cementificatrice, il governatore e l’assessore Giampedrone hanno deciso di percorrere un’altra strada per mettere a repentaglio il futuro di questa risorsa fondamentale: tagliarle i fondi. E così grazie a questa decisione rischiano seriamente di saltare i bilanci dei Parchi delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Portofino, di Montemarcello Magra e del Beigua che si vedranno decurtare un quinto dei finanziamenti, perché – sostiene l’assessore Giampedrone – “devono imparare a spendere meglio le risorse” visto che “i soldi non possiamo fabbricarli”. Una serie di affermazioni arroganti e prive di qualsiasi tipo di visione, che dimostrano ancora una volta la totale miopia di questa Giunta, che un giorno sostiene che la Liguria dovrebbe vivere soltanto di turismo e cinque minuti dopo taglia i fondi proprio ai Parchi, che sono un polo di attrazione importantissimo per il nostro territorio. E non solo. Queste aree verdi vanno difese anche perché, oltre a essere un ottimo volano di promozione turistica, rappresentano un presidio per la difesa idrogeologica del territorio e fanno parte della nostra cultura. Eliminare una parte dei loro fondi – si parla di circa 500 mila euro su 2,5 milioni – significa decretarne la morte, con il rischio di un grave problema ambientale.
Questo taglio è stato reso operativo con una recente delibera, ma era già contenuto nella Legge di Stabilità del dicembre 2015 approvata dal centrodestra in Consiglio regionale e contro cui il Pd ha votato contro.
Il Partito Democratico si opporrà in tutti i modi allo smantellamento dei Parchi liguri messo in atto dalla Giunta Toti.