Ieri sera mercoledì 27 luglio alle21 ho fatto da spalla all’amico e preparatissimo Francesco Gallarati che ha sostituito il prof. Marongiu a Ronco Scrivia. E’ stato un piacere e ringrazio il comitato del Si che mi ha dato questa opportunità.
Più ne parliamo e più mi convinco che i motivi di contrasto alla riforma appartengono più alla politica (contro il Pd, contro Renzi, smarcarsi e essere diversi dai proponenti, smantellamento delle istituzioni a ogni costo…) piuttosto che le perplessità nel merito del nuovo assetto costituzionale.
Ma i governi passano, la Costituzione rimane e la domanda a cui dobbiamo rispondere è se questa riforma aiuta l’Italia e le istituzioni ad agire meglio.
La proposta si occupa “solo” di come si fanno le leggi, più velocemente, e di come consentire a regioni e comuni di poter dire la loro con il nuovo senato (l’avrei chiamato Camera delle Autonomie Locali).
Il dibattito è aperto. Spero nel merito ….
Chi volesse dare vita ad un comitato puà accedere direttamente al sito http://www.bastaunsi.it/
Sul sito si trovano tutte le informazioni anche sul perchè della riforma .
Rimango comunque a disposizione con il comitato di cui sono coordinatore Genova per vincere con la pagina FB. Molti sono in comitati che stanno nascendo nell’ottica
https://www.facebook.com/GenovaReferendum2016/?fref=ts