Carissimi,

domenica 25 si torna a votare per scegliere chi farà il Sindaco di Genova nei prossimi cinque anni.

Nel risultato del primo turno prevale l’astensionismo, frutto della sfiducia e della distanza che le gente avverte nei confronti della politica e delle istituzioni. Inoltre è  in vantaggio il centro destra di Salvini, Meloni e Toti sul candidato del centro sinistra Gianni Crivello.

Andare a votare e segnare una croce sul nome del candidato scelto consente di esercitare la responsabilità di cittadino, ma soprattutto di evitare che altri decidano per noi.

 Mi permetto di invitare al voto tutti gli amici in considerazione della grande differenza emersa tra i due candidati.

 Io voterò Gianni Crivello per quello che ha dimostrato in questi anni: concretezza, operosità, realismo e visione di città.  Crivello propone di realizzare le infrastrutture per uscire dall’isolamento, di essere accoglienti ma non assistenziali, di puntare tutte le carte sulla crescita economica della città che rappresenta il vero punto nodale del futuro della nostra comunità. Portualità, industria 4.0, turismo , polo di cultura e di educazione diventano volani di crescita delle competenze umane e quindi dell’intera economia territoriale.

Mi permetto di suggerire di votare Crivello a prescindere dalle perplessità che emergono dal centro destra e dal suo candidato.

Il candidato Bucci, oltre al fastidioso condizionamento della Lega Nord, che fa leva costantemente sui tratti della destra  xenofoba, protezionista e statalista, dietro a un indubbio curriculum professionale, ha dimostrato di non conoscere la città, le logiche della pubblica amministrazione, e soprattutto di non essere libero. Marcato stretto  da Rixi e Toti più di una volta  si è dovuto rimangiare la parola… ricordo la proposta di liberalizzare gli ipermercati (Rixi ha fatto inserire la retromarcia, anche se Toti lo ha ribadito)  sulla moschea (che voleva)… così come non ha chiarito la sua posizione sul regolamento comunale contro il gioco d’azzardo per non contraddire, ancora!, il mentore Toti.

Come si vota? Verrà consegnata una scheda con due nomi Gianni Crivello e Marco Bucci e i simboli della liste che li sostengono.  Per votare Gianni Crivello sarà sufficiente tracciare una X sopra “Giovanni Crivello detto Gianni”.

Basta UNA SOLA X sul nome del candidato sindaco.

 Voterò Crivello il 25 giugno, dalle 7 alle 23!

 Un caro saluto, a preto!

 Pippo